Banche europee di Amburgo Venezia Amsterdam e Norimberga - medaglia 1624
Banche europee di Amburgo Venezia Amsterdam e Norimberga - medaglia 1624
Banche europee di Amburgo Venezia Amsterdam e...
Banche europee di Amburgo Venezia Amsterdam e...

Banche europee di Amburgo Venezia Amsterdam e Norimberga - medaglia 1624

Non disponibile
600,00 €
Tasse incluse

Banche europee di Amburgo Venezia Amsterdam e Norimberga - medaglia 1624

Conservazione: q. Fdc

 

Banche europee di Amburgo Venezia Amsterdam e Norimberga - medaglia 1624, Zinco (con kupferstift) gr. 53,16. Opus H.I.W.

D/ BANCHORUM IN EUROPA BONO CUM DEO ERECTORUM MEMORIA MDCXXIIII / TV CAEPTA SVPREME GVBERNA

Gli stemmi di Venezia, Amburgo, Norimberga ed Amsterdam ornati con motivi barocchi e testina d'angelo in alto.

R/ HOS IMITARE DUCE ET COMMODA CUNCTA RESURGENT - AUDENTES JOVA IUVABIT - C(UM) PRIVI(LEGIO) / CAESAR(EO) / H.I.W.

Le figure di Mercurio, seduto in alto, di Apollo e Diana stanti ai lati, sono disposti attorno alla sagoma di un vascello in navigazione, ai loro piedi casse di monete e un libro aperto. Su queste casse è incisa parte della legenda.

Voltolina 895 (QUESTO ESEMPLARE Coll. Voltolina)

Conservazione: q. Fdc

Dal Voltolina II pag. 64:

"Le intense relazioni commerciali che si svilupparono tra la Serenissima e Norimberga sin dal XIV secolo portarono Venezia a considerare Norimberga il suo grande e principale Commissionario per la esportazione al Nord di Europa e dall'altra la patria di Dürer a mantenere presso la Dominante un folto gruppo di mercanti che dal Fondaco dei Tedeschi inviavano, tramite i Veneziani, i loro ricchi e numerosi prodotti artigianali in Oriente. Questo intimo rapporto con Venezia ebbe grande influenza sul sistema della Repubblica Norimberghese, infatti molte furono le provvidenze civili ed economiche veneziane adottate da questa città. Nel 1508 Norimberga inviava legati a Venezia chiedendole i suoi Statuti  e gli incaricati tedeschi ricevevano, dalle mani del Doge Leonardo Loredan, copia delle leggi venete, redatto dal Senato in 35 capitoli, contenute in uno splendido manoscritto miniato in IV di 32 fogli. Il disordine monetario provocato in tutta la Germania dalla Guerra dei trent'anni consigliò i Governanti di Norimberga ad istituire nel 1621 un banco pubblico sul modello del Banco Giro di Venezia. Anche questa volta la Repubblica si rese disponibile a fornire l'assistenza necessaria. A questa iniziativa aderirono i governanti di Amburgo ed Amsterdam; inoltre un accordo, promosso da Norimberga, legò le quattro banche sul piano della conformità operativa  e della collaborazione. Tale accordo è ricordato da due medaglie simili emesse contemporaneamente dalle zecche di Norimberga ed Amburgo nel 1624: in oro dal valore di un Portoghese (10 ducati) , in argento, in bronzo ed in zinco.

Peso
gr. 53,16
*

NON SI EFFETTUANO SPEDIZIONI ALL'ESTERO

WE DON'T SHIP OUTSIDE ITALY