La zecca di Venezia (vol. II)
La zecca di Venezia (vol. II)
La zecca di Venezia (vol. II)
La zecca di Venezia (vol. II)

La zecca di Venezia (vol. II)

100,00 €
Tasse incluse

La Zecca di Venezia (vol. II)

  • Le oselle di Venezia
  • Le oselle di Murano
  • La monetazione anonima
  • La monetazione dal 1797 al 1866

 

LA ZECCA DI VENEZIA

 

PREMESSA

Questo secondo volume, che segue ad un anno di distanza il mio precedente lavoro “Le Monete dei Dogi di Venezia”, vuole offrire ai collezionisti ed ai cultori di numismatica veneziana un quadro tipologico, il più completo possibile, di tutte le altre emissioni dalla seconda metà del XV secolo al 1866.

L’esposizione della materia è stata articolata in quattro sezioni. Le prime due sezioni rigurdano rispettivamente le oselle di Venezia e quelle di Murano. Nella terza sezione viene affrontata la complessa ed intricata “Monetazione Anonima”, l’insieme cioè delle monete emesse senza indicazione del nome del Doge dall’inizio del ‘400 fino al 1797. Mi riservo di fornire ulteriori chiarimenti nella sezione dedicata a questa monetazione, nella quale ho ritenuto opportuno elencare, dati gli stretti legami politici e storici al tempo esistenti, anche le monete battute a Cipro da Caterina Corner e nel Dodecanneso dai Sanudo.

La quarta sezione infine è dedicata alle emissioni della zecca di Venezia dalla caduta della Repubblica (1797) alla chiusura della zecca stessa (1866).

Per tutti i tipi monetali illustrati, corredati dalla descrizione del dritto e del rovescio, sono riportati il metallo, il peso reale dell’esemplare fotografato e la rarità; alla fine di ogni sezione è elencata la collocazione delle monete descritte mentre la valutazione commerciale è posta in fondo al catalogo.

 

244 pgg. – formato 21 x 29,7 – 627 monete fotografate – 4 tavole a colori fuori testo

rilegatura in brossura filo refe – copertina cartonata con sovracoperta a colori

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni